M E T A L L I C U M reloaded

Wood | String || Metal | Air

Laura Faoro, flauti, flauto elettrico
Silvia Cignoli, chitarre, chitarra elettrica

27 aprile 2024 | 19.00
Aula Magna, Conservatorio, Lugano

Flauto e chitarra nascono come strumenti acustici, che impiegano azioni molto semplici per produrre il suono: il flauto è legato al respiro, la chitarra al pizzico delle corde. Eppure con l’elettronica e le nuove tecnologie i due strumenti si trasformano e le possibilità si ampliano, aprendo la strada a mondi sonori densi di connessioni contemporanee.
Il duo Faoro Cignoli mira dunque ad esplorare i punti di contatto, le frizioni e le intersezioni tra flauto effettato, chitarra elettrica ed elettronica, con la volontà di rendere questo particolare duo un ibrido, un “oggetto sonoro aumentato”, capace di sincronizzare al suo interno elementi acustici e trasformazioni elettroniche in un’ottica che trascende i generi musicali.
Il concerto sarà l’occasione per ascoltare una selezione di brani, tutte anticipazioni di prossime uscite discografiche: circa gli autori in uscita per il prossimo disco di Laura Faoro e Silvia Cignoli per Stradivarius verranno proposti Zone I di Maurizio Pisati in un’inedita versione, Dogma #2 di Filippo Del Corno e Walks on Devil’s Talk, inedito del giovane Luca Donati, vincitore della call for scores indetta nel 2023 per questo nuovo progetto discografico. Inoltre verrà interpretato WAVE del giovane compositore americano Baldwin Giang, fresco vincitore del Samuel Barber Rome Prize from the American Academy in Rome. Completeranno il programma due brani solistici di Walter Prati ( Molecole #1 e #2) ed Elegy of Suspended Energy della stessa Silvia Cignoli, brano in prossima uscita per ROHS! Records.

Laura Faoro è specializzata nel repertorio contemporaneo; premiata con due Stockhausen Prize consecutivi (2019 e 2022), vincitrice del Premio Cultura Donatella Giudici 2023 conferitole da NoMus, svolge una ricca attività solistica, cameristica e performativa spaziando tra generi e linguaggi. È autrice di vari progetti intermediali e direttrice artistica del festival SPIRITO DEL TEMPO | Teatri del Suono d’Oggi. www.laurafaoro.it

Silvia Cignoli è una chitarrista classica, elettrica e compositrice. Suona come interprete o autrice dei propri lavori, nelle rassegne di musica contemporanea, classica e sperimentale e per festival audiovisuali, dedicandosi anche alla musica per le immagini. Ha pubblicato i dischi “The Wharmerall”, “Digital Memories From a Suspended World” e “Shimmering Behaviour”. www.silviacignoli.com