LIEDER

UMS ‘n JIP
Ulrike Mayer-Spohn, flauti dolci Javier Hagen (JIP), voce & electronics

27 ottobre 2022_19:00
Teatro Studio_LAC_Lugano

UMS ‘n JIP e il Lied. Dal 2007, UMS ‘n JIP ha eseguito più di 300 nuove opere in 1200 concerti in oltre 40 paesi, suonando alcuni brani anche più di 100 volte. Tutto ciò grazie ad un approccio artistico basato su una ricerca di qualità senza compromessi. Parallelamente al loro lavoro come interpreti, i due musicisti sono anche attivi come compositori con alle spalle molti premi internazionali.
La messa in discussione dei generi classici è una caratteristica del loro approccio.
Nel caso specifico si tratta del Lied del periodo romantico, che ebbe origine alla fine del XVIII secolo e fiorì fino alla metà del XX secolo e che, come quasi nessun altro nella nostra tradizione musicale, ha saputo raggiungere una simbiosi perfetta tra testo e musica.
Ripercorrere la raffinatezza e la sofisticazione intrinseca di questo genere, sia a livello compositivo che per quanto riguarda i testi poetici, è una sfida a dir poco titanica. Il programma prevede un ciclo importante di Mathias Steianuer (Einfalt, op.33 – 11 Lieder zu Textfragmente von Du Fu und Visuals von John Lavery ) e una nuova composizione di Javier Hagen (eeiiuü-bccghhkknrrtz – ich bin zurückgekehrt) su testi di Franz Kafka.