ORATORIO VIRTUALE

rework elettroacustico A/V di musica barocca del 1675
Alberto Barberis, elettronica e composizione
Bera Romairone, sassofoni
Rajan Craveri , algoritmi 3D

in collaborazione con Cantar di pietre

8 ottobre 2023_20:30
Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana, Lugano

Oratorio Virtuale è una rielaborazione elettroacustica dell’oratorio barocco San Giovanni Battista composto nel 1675 da Alessandro Stradella. Un’opera A/V di narrazione che offre un’esperienza dal forte impatto emotivo, e che esplode come atto di ribellione di forze ancestrali e protoumane. Forze naturali ineluttabili, capaci di rinnovarsi sempre, vincendo anche il dominio dell’iper-tecnologia e della de-umanizzazione. Presentato a Genova nel 2019 per Electropark, Le Strade del Suono e Le vie del Barocco, Oratorio Virtuale è stato eseguito a livello internazionale in più occasioni (Italia, Russia, Spagna, Argentina, Colombia, Ecuador).

Nell’Oratorio Virtuale frammenti dell’originale musica barocca subiscono processi di trasfigurazione elettronica, mentre gli elementi compositivi sono rimodellati in una forma ibrida, acustica ed elettronica. Gli spettri sonori di questi frammenti originali generano invece un sistema particellare. La fisica del suono si trova così ad abitare uno spazio virtuale 3D, che supporta e sostiene la metamorfosi sonora e il percorso narrativo, suddiviso in 7 movimenti.

La tecnologia si mette al servizio della relazione sinestetica audio-video e gli algoritmi diventano lo strumento privilegiato di esplorazione del nucleo di forze ancestrali raccontate nella vicenda. Il risultato è un’opera pulsante, antica e moderna, ricca di cangianti tessiture elettroacustiche che alterna momenti di rarefazione strumentale a drammatiche esplosioni noise/IDM, tessendo una rete di relazioni inaspettate con l’opera originale e il suo senso.

Alberto Barberis è attivo come compositore, performer elettroacustico e code artist. Ottenuti il diploma e il biennio in chitarra classica, studia composizione e ingegneria, stimolato dall’interesse per la musica elettronica, la computer music e la digital art. Si laurea al Master of Arts in Composition and Theory a Lugano, e ottiene una laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. All’attività concertistica nazionale e internazionale affianca l’insegnamento presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. E’ assistente del Direttore Artistco di highSCORE Festival, è membro dell’etichetta Floating Forest e dell’associazione OGGIMUSICA.

Sassofonista argentino-italiana, Bera Romairone è attiva specialmente nell’ambito della creazione contemporanea. Ottenuto il diploma in Arte Musicale all’Università Nazionale d’Arte di Buenos Aires, si specializza in Olanda, Francia e Svizzera, laureandosi ai Master di Interpretazione e di Pedagogia presso la Haute École de Musique di Losanna. Professoressa di sassofono in Svizzera, tiene Masterclass anche in diverse università ed istituzioni internazionali e si esibisce regolarmente in numerosi e importanti festival di musica classica e contemporanea. È direttrice artistica, fondatrice e sassofonista dell’ensemble Awkas.

Rajan Craveri è specializzato nella creazione di sistemi interattivi per l’arte e nella generazione ed elaborazione di immagini in tempo reale. Si è diplomato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e ha proseguito gli studi a New York, Porto e Bergen. Collabora costantemente con coreografi, compositori, musicisti, danzatori, registi, poeti, per la produzione di performance e installazioni multimediali. Ama la collaborazione, la performance art e la natura, in particolare il mondo delle api.