Notice: Constant WP_USE_THEMES already defined in /srv/www/vhosts/oggimusica.ch/httpdocs/wordpress/index.php on line 14
MusorgskijReloaded « OGGIMUSICA

MusorgskijReloaded

Home  /  2015  /  Current Page

«Una rilettura, un’esplorazione e una riflessione su quanto appena sentito nell’esecuzione dell’orchestra del teatro Mariinskij di San Pietroburgo: così inizia il primo appuntamento della serie Reloaded, con i Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij, riletti e reinterpretati. Ciascuna di queste riletture si nutre dei materiali del compositore russo: Promenade, Baga Jaga, Tuileries (Litigio di fanciulli dopo il gioco), Il vecchio castello, ecc… Si tratta di un’esplorazione musicale cieca dei quadri di Viktor Hartman (che avevano ispirato il compositore) attraverso il prisma delle composizioni di Musorgksij. Il materiale musicale e sonoro è alla base di una lettura contemporanea del lavoro del compositore russo, il tutto tramite un dispositivo strumentale del XXI secolo dove convivono suono elettronico (di sintesi) e suono aneddotico (strumentale). I materiali sonori impiegati nascono dai miei recenti lavori di composizione; il loro utilizzo in questa improvvisazione libera si traduce in una composizione in tempo reale.» eRikm

eRikm è un artista che vive a Marsiglia. Affermatosi fin dal 1992 sulla scena internazionale come virtuoso turntablist e sound artist, ha sviluppato un approccio aperto verso i media tecnologici, intensi sia come un nuovo modello economico che come strumento per la creazione, la produzione e la diffusione. Dalle sue prime esperienze come chitarrista fino al suo lavoro visivo, rifugge ogni tipo di classificazione. Il suo approccio si caratterizza per una fusione costante tra pensiero, istinto e sensibilità, in cui esercita una simultaneità di pratiche e di linguaggi e affronta l‘interazione tra varie modalità di composizione.

La ricerca di eRikm, la sua curiosità poetica verso il mondo al confine con la scoperta scientifica, risuona attraverso tutto il suo lavoro.


  • Details
  • Tags
  • More